GENERARE TRAFFICO CON LA LINK BUILDING
Che cos’è la link building?
La link building è una pratica SEO, o meglio, una pratica off-page SEO, ovvero una metodologia di ottimizzazione di un sito web al di fuori delle sue pagine.
Perché si dice off-page o “al di fuori”? Perché nessuna operazione deve essere fatta all’interno delle proprie pagine modificando contenuti o metadati ma si tratta della mera costruzione di una solida rete di contatti e di referenze, in grado di sostenere l’autorità del nostro sito web senza il nostro intervento diretto.
Come funziona la link building?
La link building, ovvero “costruzione di link” funziona tramite la costruzione, appunto, di una rete di contatti che possano fornirci dei backlinks, ovvero delle citazioni o delle referenze che sono altamente considerate da Google e dai suoi crawler (così come dagli altri motori di ricerca), al fine di operare una scelta tra i migliori risultati da mostrare nella SERP in risposta a una query.
Per costruire questa rete di contatti è anzitutto necessario operare un’approfondita ricerca sui direct competitors e sui SERP competitors del nostro sito web.
Un direct competitor venderà e proporrà la stessa tipologia dei prodotti/servizi che proponiamo noi, un SERP competitor, al contrario (es. un sito web di review, un sito della grande distribuzione, un sito di amatori), non venderà i nostri stessi prodotti/servizi, ma occuperà comunque un posto all’interno della SERP.
Una volta determinato ciò, possiamo prendere spunto dalle azioni dei nostri competitor, analizzare i loro backlinks tramite degli appositi tool e capire che cosa riescono a fare bene e che cosa, invece, sbagliano. Questo ci darà un grosso input di lavoro.
Proseguiremo poi con il contattare i nostri SERP competitors, al fine di creare con loro un legame virtuale che possa portare allo scambio reciproco di referenze.
Fare link building è un processo lungo e impegnativo
La link building è una strategia SEO veramente molto impegnativa e complessa a cui bisogna dedicare energia e costanza ma è anche un investimento sul nostro sito web, sul nostro lavoro e sulla nostra immagine (che certamente ne gioverà).
Tu hai già messo in preventivo una strategia di link building?
Affidati a noi e risparmia le energie, in questo modo potrai contare su di un servizio professionale ed efficace, senza dover rimboccarti le maniche per farlo in prima persone ma avvalendoti di seri professionisti.
Chiamaci allo 0444.267575 o inviaci un’e-mail a adv@infodati.it