Unisciti alla transizione digitale delle PMI grazie al finanziamento agevolato Simest
È ora possibile investire in un nuovo software gestionale, un CRM, un ERP o un sistema pratico di analisi dei dati.
Il finanziamento SIMEST a tasso agevolato è destinato alle PMI Italiane costituite in forma di società di capitali che abbiano depositato presso il Registro Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi con perlomeno il 20% di fatturato export.
Il PNRR 394/81 è un fondo composto da un finanziamento agevolato in regime “de minimis” con un 25% di co-finanziamento a fondo perduto che non richiede obbligo di presentare garanzia.
Simest mette a disposizione fino a 300.000,000 euro a richiedente, o comunque un importo non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati, per attività destinate all’implementazione del digitale all’interno della propria azienda. Le risorse ottenute dovranno essere, infatti, destinate per almeno un 50% della quota ad attività che mirino alla transizione digitale.
Sono quindi compresi tutti gli investimenti volti alla realizzazione o all’ammodernamento dei processi aziendali, come la realizzazione o ammodernamento dei modelli organizzativi in ottica digitale, investimenti in attrezzature tecnologiche, consulenze in ambito digitale, disaster recovery e business continuity, blockchain e spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 dell’azienda.
Alcune possibili attività d’investimento possono essere, quindi, relative a:
- componenti hardware e software;
- estensioni componenti software per ampliare le funzionalità (software gestionali, integrazioni ERP, CRM, AI, ecc.);
- creazione e configurazione di app.
Si tratta di un’opportunità da non perdere per tutti gli imprenditori che desiderano implementare la propria azienda, rendendola competitiva su un mercato in veloce e continua evoluzione.
Dopo due anni di preammortamento, il finanziamento (che non sarà stato registrato in centrale dei rischi) dovrà essere rimborsato in 8 rate semestrali.
Noi di Infodati mettiamo a disposizione soluzione gestionali, hardware e software per tutti coloro che vogliono fare parte di questo processo di transizione digitale. Leggi il bando completo per sapere se rientri nei requisiti indispensabili ai beneficiari del finanziamento, e contattaci allo +39 0444 962400 per essere sostenuto nel tuo percorso di integrazione con il digitale.