Fare SEO: quando avere un sito web non basta
L’acronimo “SEO” (Search Engine Optimization) indica l’azione di ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. Ma che cosa significa?
Quando un nuovo sito web viene creato e pubblicato sul web risulta pressoché invisibile agli utenti. O almeno lo è fino al momento in cui un crawler (software di analisi dei contenuti per i motori di ricerca), o spider, non lo analizza creando un indice di contenuti che ne permetta ricerca e visualizzazione.
Se sul vostro sito web non avete apportato alcuna attività SEO, il crawler incontrerà più difficoltà nel creare un indice di contenuti ben ordinato e visibile agli utenti, di conseguenza il motore di ricerca non lo presenterà all’utente tra i risultati di ricerca seguiti alla sua query.
Non ottimizzare il proprio sito web è paragonabile ad aprire un nuovo ristorante a ridosso di una strada di campagna, senza promozione o indicazione alcuna. I clienti in arrivo risulterebbero essere veramente in numero ridotto, in quanto giunti al locale per caso e senza un vero bisogno di pranzare o cenare. Allo stesso modo gli eventuali utenti che potrebbero approdare su di un sito web sprovvisto di ottimizzazione SEO sarebbero pochi ed eventuali, non veramente intenzionati a visionare i contenuti del sito stesso.
PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE FARE SEO?
Fare SEO è fondamentale per permettere agli utenti di trovare il vostro sito web e per permettere loro di trovarlo in seguito all’inserimento sul motore di ricerca (Google, Bing, Baidu, ecc.) di una query che possa essere soddisfatta raggiungendolo.
Un maggior numero di visite al vostro sito web significa non solo più visibilità per i vostri prodotti o servizi, ma anche più lead e più transazioni, raggiungendo così lo scopo che vi eravate sicuramente preposti al momento della creazione del sito.
COME FARE SEO?
Per fare SEO è necessario un grande bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche che si diramano su tre ambiti: on-page SEO, off-page SEO e technical SEO. In questo modo, dopo un’attenta analisi dello stato di partenza in cui si trova il sito da ottimizzare e dei risultati da raggiungere, si potrà procedere con azioni all’interno della pagina web e al di fuori della pagina web, in aggiunta a basilari azioni tecniche di supporto.
Fare SEO è complicato e in continua evoluzione. Per questo è sempre meglio affidarsi a un professionista del settore che possa svolgere un progetto mirato. Gli algoritmi dei motori di ricerca, di Google in particolare, cambiano e vengono modificati frequentemente. Per questo la SERP (Search Engine Results Page), ossia la pagina dei risultati proposta agli utenti, è in continuo mutamento e nessun risultato può essere garantito o mantenuto, è fondamentale però operare un continuo lavoro.
Avete appena costruito il vostro sito web e vi serve un’attività di ottimizzazione per raggiungere i vostri clienti? Affidatevi a @Infodati e contattateci per ulteriori informazioni, noi rimarremo sempre aggiornati.