Vantaggiosi contributi a tasso agevolato o a fondo perduto per le imprese femminili
Come usufruire del finanziamento “Fondo Impresa Donna”
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso operativo il Fondo Impresa Donna, al fine di sostenere economicamente le nuove, e meno nuove, imprese femminili. Si tratta di un fondo da 40 milioni di euro che conta sia contributi a fondo perduto che finanziamenti agevolati e a cui si sommano 400 milioni di euro dal PNRR, diretti a tutte quelle imprese femminili già in essere, e a quelle che stanno muovendo i primi passi.
Ma chi può beneficiare di questi finanziamenti?
Possono essere richiesti da:
- cooperative e società di persone con soci donne almeno al 60%;
- società di capitale con una presenza femminile di 2/3 all’interno del CDA;
- imprese individuali con una donna come titolare;
- lavoratrici autonome che abbiano aperto la P. IVA entro 60 gg dalla comunicazione positiva della valutazione della domanda;
- persone fisiche che intendono avviare un’attività.
Per sostegno in spese di:
- immobilizzazione materiali (impianti, macchinari e attrezzature nuove);
- immobilizzazioni immateriali necessarie all’attività;
- servizi in cloud;
- personale dipendente;
- esigenze di capitale circolante;
- godimenti di beni di terzi (ad es. noleggio, leasing, ecc.).
Le imprese nuove, nate da meno di 12 mesi, potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto pari all’80%, entro il limite di 50.000,00 euro erogati su 100.000,00 euro di spesa massima. Nel caso di spese superiori a 100.000,00 euro, il contributo a fondo perduto scende al 50%.
Le imprese già costituite da un periodo di tempo tra i 12 e i 36 mesi potranno, invece, usufruire di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese totali, in aggiunta a un finanziamento a tasso zero per la restante quota del progetto. Qualora l’impresa fosse costituita da più di 36 mesi, contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato si applicano alle spese di investimento, mentre l’esigenza di capitale circolante è agevolata unicamente dai contributi a fondo perduto.
Noi di Infodati possiamo assisterti in questo tuo progetto lavorativo. Contattaci per avere informazioni sulla tua transizione digitale e su tutto quello che possiamo fare per te al fine di ottimizzare e facilitare il tuo percorso. Chiamaci allo +39 0444 962400.